Messaggio
  • Benvenuti su www.cetica.it

    Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione e per altre funzioni. Clicca sul tasto ACCETTO per proseguire. GRAZIE!

 

I VECCHIONI

 

Anche "I vecchioni" rientrano in un'antica tradizione del nostro paese. Già alcuni anni prima della guerra, alcune persone di Cetica emigravano in Maremma per motivi di lavoro in alcuni periodi dell'anno. Lì era usanza festeggiare la famosa "Maggiolata", un appuntamento di grande fascino e di forte impatto emotivo, in cui rivivevano giochi e contrasti di voci, di colori, di danze e canzoni, nel segno costante di una tradizione secolare.

Ecco! E' proprio prendendo spunto da questa usanza maremmana (comunque pensata in modo diverso) che fu deciso di proporre questa iniziativa anche nel nostro paese. Nacquero così i Vecchioni, che danno il benvenuto al nuovo anno con canti, salti e balli, accompagnati dal suono della fisarmonica, del mandolino e della chitarra.

 

 

 

Questa compagnia di personaggi, in modo spiritoso e simpatico, nel pomeriggio della vigilia della Befana dà inizio a una filastrocca nelle piazze e nei rioni del paese; l'obiettivo è quello di trovare marito e dote all'unica figlia della befana stessa.

Cliccando QUI è possibile scaricare un filmato girato durante la parte conclusiva della ricorrenza, quando i vecchioni e tutta la popolazione si ritrovano presso la sede della Proloco.

 


PROLOCO "I TRE CONFINI" | CETICA