Messaggio
  • Benvenuti su www.cetica.it

    Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione e per altre funzioni. Clicca sul tasto ACCETTO per proseguire. GRAZIE!

Articoli

CONSORZIO PATATA ROSSA DI CETICA

 

 

 

Il consorzio per la tutela della "Patata Rossa di Cetica" nasce il 30 maggio 2005 da un'azione congiunta tra la Proloco "I Tre Confini" e l'associazione della "Patata di Cetica", insieme a Coldiretti e CIA di Arezzo. Fin dall'inizio l'obiettivo è quello di valorizzare e promuovere questa tipica varietà di patata, nonché commercializzarla mantenendo il marchio originale e ottenendo quello europeo della D.O.P. Alla produzione della patata rossa, il consorzio affianca anche quella della patata bianca e di alcune varietà di legumi (fagiolo di Garliano, fagiolo coco nano e cece piccolo del Pratomagno), alcune varietà quasi scomparse di mele (mela nesta e mela ruggina), la produzione di nocciole e castagne (queste ultime usate anche per ricavare l'omonima farina mediante l'essiccazione nei seccatoi a legna e la macinatura nel mulino a pietra dei fratelli Grifoni di Pagliericcio).

 

 

Per informazioni è possibile contattare il consorzio al numero 0575.550168, via E-Mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente il presidente Riccardo Borghini al numero 335.6153974

 


 


PROLOCO "I TRE CONFINI" | CETICA