Messaggio
  • Benvenuti su www.cetica.it

    Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione e per altre funzioni. Clicca sul tasto ACCETTO per proseguire. GRAZIE!

 

IL FUNGO PORCINO

 

 

 
Il fungo porcino è da sempre uno dei prodotti tipici del nostro territorio, e la ricerca di funghi è tra le attività più interessanti, divertenti e salutari della nostra gente. I nostri boschi infatti favoriscono la nascita di questo prodotto, soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche particolari. I funghi costituiscono uno dei più caratteristici e importanti gruppi di vegetali inferiori, appartenenti alle Tallofite: vegetali che presentano un tallo formato da una o più cellule invece di cormo in cui si distinguono radici, fusto e foglie.

 


 

 

Si tratta di organismi eterotrofi, ossia incapaci, salvo rare eccezioni, di elaborare la sostanza di cui sono formati partendo da un substrato privo di materiali organici; ciò è dovuto soprattutto alla mancanza, nei funghi, di clorofilla e quindi del fenomeno fotosintetico che caratterizza invece tutti i vegetali verdi. La scienza che studia i funghi si chiama "micologia" (dal greco mykés=fungo). A questo prodotto è dedicata una delle iniziative più importanti della Pro Loco di Cetica, cioè la "Festa del fungo porcino" di Settembre, durante la quale, oltre a poter gustare diversi piatti tipici a base di funghi, è possibile visitare la mostra micologica e apprendere notizie e curiosità interessanti.

 


 


PROLOCO "I TRE CONFINI" | CETICA