Messaggio
  • Benvenuti su www.cetica.it

    Questo sito utilizza i cookies per gestire la navigazione e per altre funzioni. Clicca sul tasto ACCETTO per proseguire. GRAZIE!

 

LA SCUOLA DEI NONNI

 

Percorsi di educazione alla ruralità.

Il progetto, finanziato dal GAL Consorzio Appennino Aretino, con la consulenza del Centro Risorse Educative e Didattiche della Comunità Montana del Casentino, è rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dalla scuola elementare agli istituti superiori.

Vengono proposti alcuni percorsi di educazione alla ruralità attraverso l’individuazione di tematiche e di risorse umane ancora presenti nel territorio di Cetica.

Un’intera comunità, con le proprie tradizioni e sapienze, raccolta intorno ad emergenze storiche ed artistiche, attraverso la partecipazione dei suoi abitanti, si rende disponibile a raccontare la propria storia, ad effettuare dimostrazioni, a testimoniare in prima persona esperienze di vita vissuta. Tutto ciò rappresenta una eccezionale occasione, soprattutto in ambito didattico, per avvicinarsi in maniera concreta ad una cultura ormai in via di estinzione, ai suoi tempi e alle sue attività.

Il territorio, reso fruibile attraverso una rete di contatti, di memorie recuperate (reso esplicito attraverso una carta) diviene quindi occasione concreta per esperienze dirette intorno ai temi della cultura materiale in montagna. Un particolare rilievo viene riservato al tema dell’educazione alimentare, attraverso la presentazione di prodotti locali cucinati secondo le ricette tipiche del luogo.

Le scuole interessate al progetto potranno concordare tempi e temi e richiedere specifici pacchetti in continuità con la propria programmazione didattica.

 


 


PROLOCO "I TRE CONFINI" | CETICA